domenica 18 novembre 2007

Pinguini gay


Allo zoo di Central Park a New York ci sono molte coppie di pinguini. Una è composta da due maschi, Roy e Silo, che, qualche anno fa, grazie a un guardiano illuminato ed esperto in pene d'amore tra pennuti, hanno messo su famiglia. Covando prima un sasso e poi un uovo vero, ovviamente eterologo, da cui è nato il "loro" pulcino, Tango. Il fatto ha ispirato un libro per bambini, tra i 4 e gli 8 anni, che leggono a malapena, illustrato con tre tenerissimi pinguini che sbattono le ali felici e appassionatamente insieme, come non accade più neanche nelle famiglie tradizionali.

Il libro per bambini, And Tango Makes Three (Simon & Schuster), ha scatenato, nella perbenista USA, una valanga di critiche e di reazioni da parte di genitori che, indignati e impauriti, hanno marciato in biblioteca e strappato il libro dagli scaffali.
Questo non ha impedito al libro di arrivare alla decima ristampa e di essere tradotto in Spagna, Corea, Canada e Regno Unito. E, speriamo, presto anche in Italia. Siccome ogni volta che gli Usa starnutiscono l'Inghilterra si prende il raffreddore, ecco che un gruppo di insegnanti, con il finanziamento delle università di Sunderland ed Exeter e l'Institute of Education, ha lanciato un progetto pilota, No Outsiders (che terminerà nel dicembre del 2008), per adottare Tango e altri libri sullo stesso argomento in 15 scuole elementari. Motivo: combattere l'omofobia prima ancora che si manifesti nel cortile della ricreazione.

..Si sà, "È proprio a scuola che si sviluppa l'omofobia", dice Elizabeth Atkinson, insegnante della Sunderland University e coordinatrice di No Outsiders.

Nessun commento: